Piano casa

 

piano casaIl Piano Casa prevede la possibilità tramite semplice DIA di ottenere l’ampliamento della propria casa fino al 20% dell’esistente. Il Comune di Roma ha dato seguito alle prescrizioni della Legge Regionale emanando il 21/12/09 un apposita Delibera che riduce del 30% o del 15% gli oneri di urbanizzazione primaria

La normativa prevede l’ampliamento del 20 per cento della cubatura (solo in orizzontale) per gli edifici a destinazione residenziale che non superino i mille metri cubi. L’aumento può arrivare fino a 200 mc o 62,5 mq.

Per gli edifici a destinazione residenziale l’aumento può essere del 10 per cento. Per gli interventi di demolizione e ricostruzione il premio in volumetria è del 35 per cento e vale per edifici a destinazione residenziale per almeno l’80 per cento. Tutte le variazioni potranno essere eseguite semplicemente dopo denuncia di inizio attività (Dia), ma per le demolizioni e ricostruzioni di edifici superiori ai tremila metri cubi sarà necessario avere anche il permesso di costruire. Sono esclusi dagli interventi gli edifici in aree vincolate, parchi, fasce di rispetto delle aree costiere e dei laghi.

Il disegno di Legge prevede inoltre di introdurre incentivi alla demolizione e ricostruzione per creare alloggi di edilizia residenziale pubblica e la delocalizzazione di edifici in aree vincolate. In particolare può arrivare al 40% il premio in cubatura per gli interventi di demolizione e ricostruzione che prevedano la creazione di alloggi a canone concordato (almeno il 25% degli alloggi deve essere dedicato).

E un premio per gli interventi di delocalizzazione di edifici in aree vincolate pari a +50% che può arrivare a +60% nel caso di edifici sul litorale a condizione che la nuova destinazione sia turistico-alberghiera con durata non inferiore ai 20 anni.

 

 

Follow Us on

  • Facebook: 298650693481491
  • Twitter: madcube
  • Google +: 108693581042658701600

Who's Online

 3 visitatori online

About Us

M.A.D. è sinonimo di curiosità per le nuove tendenze, attenzione alle innovazioni tecnologiche, cura nel coniugare forma e funzione alle esigenze della committenza.

Read More

Images from Gallery

Anversa 04_A cam4 Campeggio cam 3

cinema render2 valutazione vista 4